Content area
Full Text
Studi in onore di Mario Stoppino (1935-2001), a cura di G. Fedd, Milano, Giuf- 2001), a cura di G. Fedel, Milano, Giuffrè, 2005, pp. 426.
Mario Stoppino ha indubbiamente segnato un'epoca nella storia della scienza politica italiana con il suo tentativo di costruire una teoria generale della politica intorno al concetto di potere-teoria che ha, tra l'altro, aperto la strada a successive indagini portate avanti dai suoi numerosi allievi e discepoli. Questo volume rappresenta un omaggio al pensiero di Stoppino e tenta di esaminarne il contributo scientifico in relazione alle issues che egli stesso aveva posto al centro delle proprie indagini. Giorgio Fedel vi ha raccolto non solo i contributi presentati al convegno «Mario Stoppino. Politica, potere e comunicazione», tenuto a Pavia il 21-22 febbraio 2002, ma anche, nella seconda parte, alcuni saggi di studiosi, per lo più appartenenti alla scuola pavese, che hanno inteso applicare l'approccio di Stoppino ai rispettivi campi di ricerca.
Il libro si apre, doverosamente, con la bibliografia degli scritti di Mario Stoppino, meno ricca di quanto avrebbe potuto essere - lo confessa apertamente lo stesso Fedel -, ma che pure ben testimonia il rigore dello studioso e la vastità dei suoi interessi. Nella prima parte della raccolta sono comprese le relazioni al convegno, molte...